Aiuta Radio BraOnTheRocks

ASCOLTA LA DIRETTA QUI

now playing

a cura di Fiorella Nemolis per gentile concessione di cuneocronaca.it (qui l’articolo originale: https://www.cuneocronaca.it/astri-di-aprile-voglia-di-leggerezza-di-passeggiare-nella-natura-e-di-seguire-le-passioni)

[ndr: ringraziando Fiorella e cuneocronaca.it per la gentile concessione di questo oroscopo, noi di Una Radio da leggere abbiamo voluto “giocare musicalmente” scegliendo una canzone che possa rappresentare al meglio ogni segno zodiacale qui di seguito descritto.]

Ariete

(dal 21 marzo al 20 aprile)

Il sole transita nel vostro segno, il tepore primaverile e le giornate luminose vi danno grande energia, vi state alleggerendo da crucci di origine pratica, ma anche da disturbi di salute che da un anno a questa parte, a chi più, a chi meno hanno reso la quotidianità pesante. Non vi siete mai lamentati, anzi, vi siete prodigati per il bene dei vostri cari, e per soccorrere e alleviare i più fragili. Tra voi c’è quella prodigiosa schiera di volontari, appartenenti ad associazioni, oppure che per conto loro, hanno supportato amici, conoscenti o vicini di casa. Ora è il momento di pensare a voi stessi, dedicandovi a passioni, hobby che avevate messo da parte. La creatività vi sostiene e si riaccende la fiamma del rinnovamento, per troppo tempo, inevitabilmente, avete vissuto in balia degli eventi. Il lavoro offre nuove prospettive, progetti, proposte, ampliamento di attività nel campo tecnologico. I cambiamenti di stile di vita, causa la pandemia, prospettano nuovi settori lavorativi; per chi ha perso il lavoro c’è l’opportunità di reinventarsi; l’entusiasmo per nuove esperienze, vi sosterrà nell’affrontare un cambiamento drastico ma redditizio. Agli audaci, talentuosi e determinati tornano stimoli e ingegno per realizzare progetti all’apparenza impossibili. In amore, chi chiudera’ col passato, troncando relazioni stanche, si aprirà a nuove emozioni: incontri intriganti riaccendono la passionalità. Un ritorno alla complicità per le coppie consolidate, momenti di tenerezza per godere anche di piccole cose. 

Toro

(dal 21 aprile al 20 maggio)

La primavera stimola con i colori e i profumi, ma il venticello soffia sulla vostra irritabilità. E’ un periodo di grande impegno lavorativo alla ricerca di novità per il settore che lo consente; mentre il lavoro di routine, vi tedia con quel fastidioso senso di monotonia: che barba, che noia! Sorprendete, voi così ancorati alla terra, timorosi dell’incerto, che siate tanto attratti dal cambiamento alla ricerca spasmodica di nuove avventure. Avete retto bene il periodo di confinamento impegnandovi col sociale, con il super lavoro per la didattica a distanza dei vostri figli, o con l’assistenza ai vostri cari in difficoltà. Dopo un anno così complicato e pesante, cominciate a risentirne e soprattutto a desiderare, anzi a pretendere riconoscimenti e gratificazioni. 

E’ un mese altalenante tra grandi entusiasmi e delusioni: c’è chi vi mette i bastoni tra le ruote per minare la vostra serenità. Non svelate le vostre iniziative, chi invidia il vostro successo vi colpisce con la maldicenza per offuscarlo. Presi dall’urgenza della creatività, proseguite a tessere le vostre ideazioni, operosi nel silenzio e scegliendo con cura le parole da non dire: vi sarà di grande vantaggio. Giustizia sarà fatta: avrete finalmente il meritato momento di gloria.

L’amore sboccia spontaneamente come i profumati fiori di campo, le vostre giornate ricche di incontri coinvolgenti, di relazioni intriganti, e persino di ritorni di fiamma con un ex: l’amore può tutto!

Gemelli

(dal 21 maggio al 21 giugno)

La luce primaverile vi mette in risalto: pare che all’improvviso tutti si accorgano di voi!

E pensare che non siete trasparenti, semmai, forse troppa personalità e schiettezza vi hanno penalizzato. Si sono sciolti nodi intricati tra giudizi superficiali sul vostro conto, pregiudizi e anche una buona parte di timore di essere oscurati dal vostro successo. E adesso luce sia, nessuno può farvi ombra, continuate nel vostro percorso senza voltarvi indietro, tessete la vostra trama creativa e lungimirante, senza curarvi dei pettegolezzi. Quelli sono alimentati dall’invidia! Ma, non svelate i vostri progetti, operate in silenzio, e quando i tempi saranno maturi, uscirete allo scoperto, sorprendendo con le vostre trovate. Accogliete quel senso di libertà che vi pervade , scrollatevi di dosso il peso di questo anno complicato, lo è stato un po’ per tutti, oppressi da incertezze, in bilico tra salute ed economia. Inizia una rinascita, non lasciatevi sfuggire le opportunità che vi passeranno davanti, seguite il vostro istinto: non è da voi indugiare troppo, gettatevi a capofitto e non ci sarà errore. Sorvolate sui piccoli contrasti, “Vivete con più leggerezza, che non è superficialità, è planare sulle cose dall’alto”, come dice Italo Calvino. Quindi sorridete, fate spallucce ai seccatori e dedicatevi all’amore, ce ne sarà per tutti gusti: innamoramenti improvvisi, relazioni appassionanti, incontri intriganti, e persino qualche piccola probabilità di incontrare l’anima gemella. Lasciatevi andare, è il momento di vivere a pieno la vita.

Cancro

(dal 22 giugno al 22 luglio)

Soffiano raffiche di vento fastidiose in questo mese, siete provati dagli eventi, il perdurare di difficoltà, di incertezza e dispiaceri, accentua la vostra emotività. Le preoccupazione per la famiglia aumentano, con le difficoltà quotidiane da superare per l’accudimento dei figli, demotivati e avviliti per le chiusure, con le problematiche relative alla tecnologia per la didattica a distanza, in aggiunta i problemi di salute di qualche caro, ed ecco che la vostra energia sta scemando. Nulla è perduto! Ora fate un bel respiro e risolvete un problema alla volta, non avete poteri sovrannaturali, datevi un po’ di pace. Siete sopraffatti dagli eventi, ma, per fortuna potete contare su un’amicizia sincera, confidatevi, esponete le vostre paure, e davvero la visione della vita vi parrà più accettabile, e grazie a preziosi suggerimenti, troverete soluzioni a cui non avevate pensato così annebbiati da pensieri affannosi. Non siate orgogliosi, c’è chi è pronto a tendervi una mano, chiedete, vi tornerà tutto il bene che in questo orribile anno, anche voi avete profuso a piene mani. Esistono gli angeli! Chetate il vostro animo, la situazione sta volgendo al sereno, segnali di miglioramento sono un terapeutico ricostituente, ora siete pronti a reagire con forza, sempre per il bene di chi vi sta attorno.

Le coppie consolidate si sostengono, l’amore è un balsamo, i single si aprano all’amore, anche se non sarà quello eterno, sarà il benvenuto in momenti di solitudine. Per l’anima gemella c’è sempre tempo, l’amore non ha età.

Leone

(dal 23 luglio al 23 agosto)

La primavera vi conforta, le giornate più luminose, il risveglio della natura, vi danno il senso della rinascita. E la rinascita, malgrado tutto, c’è anche per voi, le difficoltà sul lavoro sono attenuate, ma qualche intoppo, causa un ritardo, un equivoco, o uno sgarbo da chi non vi aspettavate, vi amareggia. Tuttavia, nel complesso siete in grado di affrontare le difficoltà sul lavoro, in particolare chi si occupa di settori innovativi, la pandemia ha cambiato lo stile di vita, e voi siete in grado di individuare e orientarvi sulla richiesta del mercato. Piuttosto mostrare troppo la vostra sicurezza, potrebbe danneggiarvi, con l’insorgere di polemiche sterili e giudizi malevoli, da parte di chi non si sente alla vostra altezza, e manovra per mettervi in cattiva luce. I dipendenti sarà bene che si mordano la lingua, non è il momento di esporre le proprie idee ai superiori, soprattutto se non richieste. Portate ancora un po’ di pazienza, fatevi passare i bollori, piuttosto dedicatevi ai sentimenti. Il periodo è favorevole ad intriganti avventure, magari a qualche convivenza, meglio evitare la solitudine in questo periodo così pesante per la mancanza di socialità. Le video chat non danno il calore di una presenza, l’affetto cura, sostiene e infonde speranza. Chi invece ha una vita sentimentale soddisfacente, penserà seriamente a metter su famiglia, gli accadimenti di questo ultimo disgraziato anno, fanno riflettere su cosa veramente conta per voi. 

Vergine

(dal 24 agosto al 22 settembre)

Il tepore della primavera vi porta molte buone novità, riparte il lavoro con proposte, accordi con collaboratori, progetti in corso. Insomma l’atmosfera si scalda, si sente già odore di ripresa: piccoli passi, ma significativi perchè indicano un netto miglioramento. Siete propositivi, non vi arrendete facilmente, instancabili creativi, grazie al vostro savoir faire, vi fate benvolere dando sostegno e incoraggiamento: “L’unione fa la forza” è il vostro mantra. Siete abili nel calibrare le forze dei vostri collaboratori, traendone benefici per tutti. Non mostrate i momenti di sconforto per non scoraggiare gli altri, piuttosto cercate rifugio nella contemplazione della natura.

Chi ha perso il lavoro, non si scoraggia, trova soluzioni offrendo servizi di grande utilità in questo periodo complicato, creatività e buona manualità sono doti preziosissime, quindi non vi mancherà la richiesta di piccoli lavori artigianali, grazie alla tendenza del riuso, quindi, riparare, convertire, per evitare lo spreco, e salvaguardare l’ambiente. Insomma siete innovatori e ottimi insegnanti di mestieri ormai desueti, che torneranno in auge per bontà e utilità, secondo il pensiero che “per andare avanti, è necessario fare un passo indietro”. Anche nei sentimenti c’è un ritorno, più disponibili ad ascoltare, meno diffidenti, vi aprite all’amore. Ritorni di fiamma vi riavvicinano agli amori passati, chi ha troncato una relazione stanca, non si chiude nel pessimismo, si predispone verso nuovi incontri, senza farsi illusioni e chissà che non sia proprio l’incontro dell’anima gemella. In amore, tutto può essere!

Bilancia

(dal 23 settembre al 22 ottobre)

La primavera porta un momento di pausa, attenuati gli stimoli, c’è una situazione di mantenimento, di tenere sotto controllo tutto ciò che è stato realizzato. Qualche polemica con collaboratori, capi, amici, o parenti, vi amareggia, vi sentite incompresi e soprattutto accusati di colpe che non avete, il senso della giustizia per voi è sacro. Vi siete confidati con chi ha tradito la vostra fiducia e ne approfitta per mettervi in cattiva luce. Il diavolo fa le pentole, ma non fa i coperchi, non muovete foglia, non esponetevi, prima o poi si tradirà, e verrà a galla la verità. Non sono situazioni piacevoli, ma provate a sorvolare, “La leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto.”, come dice Italo Calvino. Quindi se sorgono difficoltà sul lavoro, prendetela con calma, un problema alla volta, si risolverà. La stanchezza non deve preoccuparvi, è l’ansia accumulata, non è un periodo facile, in bilico tra salute ed economia. Risentite anche del cambio di stagione, e i disturbi che vi affliggono sono di origine psicosomatica. Rallentate il ritmo, fate esercizio fisico, dedicatevi a lunghe passeggiate nella natura per rigenerarvi e migliorare lo stato psicofisico. Nel frattempo dedicatevi a progetti, allenate creatività e intuizione per progetti che a breve si svilupperanno. Buone occasioni di compravendita, piccole entrate inaspettate, rimborsi, e anche vincite. Le coppie consolidate ritrovano complicità e tenerezza, i single non si chiudano a riccio, accolgano nuove amicizie, la solitudine non è un rimedio alla paura. Per l’anima gemella c’è ancora tempo, e poi chissà, in amore tutto è possibile.

Scorpione

(dal 23 ottobre 22 novembre)

Il tepore della primavera vi porta buon umore, siete più cauti, meno insofferenti, affrontate la vita senza aspettarvi grandi novità. Il periodo non è favorevole a grandi cambiamenti, c’è stanchezza per l’accumulo di tensione. Ma voi non vi arrendete, mettete in campo creatività ed intuizione, ci sono progressi nel campo lavoro, sapete cogliere nuove opportunità senza sbilanciarvi troppo, le soddisfazioni per riconoscimenti dai capi vi gratificano e le nuove collaborazioni vi entusiasmano, vedete spiragli di luce. Finalmente! Ora la vostra priorità è vivere giorno per giorno, prendendo il meglio che la vita vi offre, il confinamento è stato un momento di riflessione per la crescita personale. Vi siete ammorbiditi, vi dedicate ai vostri cari, sostenete gli amici in difficoltà, e frenate la vostra impulsività, siete più concilianti, la serenità è ciò che più vi sta a cuore. Una proposta di lavoro in un settore diverso dal vostro vi alletta, siete disposti a cominciare tutto da capo, vi impegnate al massimo, con buona volontà e umiltà siete disposti ad apprendere velocemente nuovi metodi di lavoro, con risultati soddisfacenti, anche a livello finanziario. Chi ha famiglia non se la sente di esporsi in nuove avventure, non rischia il certo per l’incerto, frenato dalla preoccupazione per i figli o per un parente anziano che va accudito. I sentimenti sono in ripresa, le coppie consolidate si sostengono con ritrovata armonia e complicità, i single fanno incontri intriganti, euforia, passionalità, ma senza avventurarsi in relazioni stabili. 

Sagittario

(dal 23 novembre al 21 dicembre)

La primavera, le giornate luminose vi danno una buona energia, un ottimo recupero psicofisico, lo spirito ribelle si riaccende e vi spinge a spostarvi, a fare nuove conoscenze, un bagaglio che produce buone opportunità di lavoro. Favella e potere di convincimento non vi mancano, siete abili nel proporvi, suscitate simpatia per il vostro carattere brioso, brillanti, sempre pronti alla battuta, ma anche molto affidabili per gli incarichi affidati. Il settore commercio è il vostro asso nella manica, la pandemia ha cambiato lo stile di vita, ci sono altre priorità, tutto ciò che è nel campo tecnologia e nuovi servizi ha un buon riscontro. Bisogna sapere scegliere il filone giusto, e il fiuto per gli affari vi favorisce, c’è una buona prospettiva di continuità nel lavoro, buoni accordi, contratti vantaggiosi, spesso a tempo indeterminato. Il lavoro non vi spaventa, ma sapete anche prendervi le giuste pause, piccole gratificazioni, che vi danno la carica per ripartire all’attacco. L’amore è litigarello, il partner risente della lontananza, la vostra vita nomade insospettisce ed è motivo di gelosia. Chi vi lascerà libero e sarà abile nel farsi desiderare, avrà il vostro affetto e forse vi condurrà persino all’altare. Gli scapoli irriducibili, saltano da una conquista all’altra e fanno strage di cuori. Ma attenzione alle relazioni con persone sposate, il senso del proibito vi eccita, vi induce a fare imprudenze, non confidate le vostre imprese amorose, l’invidioso vi tradirà.

Capricorno

(dal 22 dicembre al 20 gennaio)

La buona stagione vi alleggerisce, sentite forte il desiderio di cambiamenti in tutti i campi. Chi si avventura in una nuova attività ha fatto bene i conti, i tempi sono difficili, ma la scelta del filone giusto darà risultati insperati, sia come crescita personale, che in guadagno. Collaboratori, soci o dipendenti, si affidano alla vostra correttezza e lealtà, c’è un buon clima nell’ambiente lavorativo, ed è merito vostro. Ma attenti a chi cerca la vostra confidenza, non svelate i vostri progetti, l’invidioso è sempre in agguato, teme di essere oscurato dal vostro successo, vi rema contro per mettervi in cattiva luce. Siete molto prudenti, ma a volte le lusinghe vi inducono ad abbassare la guardia, sospettate di chi vi dà sempre ragione, anche quando sapete di non averla al cento per cento, fidatevi di chi a volte vi contrasta apertamente, è meno pericoloso. C’è chi vi osserva per cogliere il vostro momento di debolezza, creando polemiche e dissapori nel comparto di lavoro, minando la stima e la fiducia nei vostri confronti. Per i dipendenti è il momento di farsi avanti con richieste: avanzamenti di ruolo, gratifiche, aumenti di stipendio, o passaggio al contratto indeterminato. L’amore di coppia è un po’ compromesso, siete introversi, trascurate il partner, correte ai ripari prima che sia troppo tardi. I single che pensano ancora al passato, si aprano all’amore, prima o poi si incontra la persona giusta.

Acquario

(dal 21 gennaio al 19 febbraio)

E’ una primavera ricca di buone opportunità, tutto è a vostro favore. Il cambiamento in positivo che si produce in voi, dopo tanti sbalzi d’umore, delusioni, contrasti, difficoltà, è una rivoluzione quasi epocale. I vostri progetti, giudicate folli, insensati, si stanno sviluppando con successo, è l’inizio di grandi realizzazioni, chi più, chi meno, dipende dall’età e dalla condizione sociale, entra in una fase di crescita importante che aumenta la solidità economica e il prestigio personale. Chi vi dava contro dovrà ricredersi, ma voi dimenticate in fretta le polemiche e gli sgarbi, e non siete vendicativi, anche quando ce ne fosse l’occasione. Questo atteggiamento vi fa onore, aumenta la stima e il rispetto nei vostri confronti, aprendovi tutte le porte necessarie al vostro avanzamento. Cominciate già a mettere le fondamenta per un futuro promettente, facendo chiarezza sulle questioni fondamentali per la buona riuscita dei progetti già messi in campo. Non c’è limite alla vostra creatività, tutto ciò di innovativo è terreno fertile per voi: farete fruttare al massimo ogni attività. Si realizza in pieno il vostro eterno sogno di continue trasformazioni stimolanti per il vostro temperamento di rivoluzionario. L’amore è intrigante, ma non sempre siete disposti a relazioni stabili, un po’ di maretta nelle coppie, il cambiamento di stile di vita può generare incomprensioni, contrasti, non è da escludere una separazione. Per le coppie con figli, si fa chiarezza per trovare un buon equilibrio tra libertà e responsabilità da assumersi per una convivenza pacifica.

Pesci

(dal 20 febbraio al 20 marzo)

E’ una primavera un po’ agitata, tanti progetti messi in campo vi assorbono completamente, anche se il momento è favorevole, dovete mettere in conto qualche imprevisto, qualche difficoltà, o incomprensione con capi, collaboratori, o addirittura con parenti, questo non deve creare ripensamenti o dubbi, non cadete nella solita sfiducia in voi stessi, siete sulla strada giusta. Il desiderio di innovazione va perseguito, la pandemia ha cambiato il nostro stile di vita, offrendo opportunità in nuovi settori all’avanguardia per cui siete molto portati. Non fermatevi di fronte alle prime difficoltà, siete in grado di conquistare una fetta di mercato ancora scoperta, l’essere pionieri porta sempre vantaggio sulla concorrenza. Anche chi lavora alle dipendenze avrà avanzamenti, oppure cambierà azienda con ottime possibilità di miglioramento. Per i professionisti nuove strade si aprono, siete tutti volti al progresso. Approfittate di questo momento magico, cogliete ogni opportunità vi si presenti, anche se rivoluziona il vostro modo di pensare, è importante per la vostra crescita personale. Il vostro cruccio è la salute dei vostri cari, per nulla al mondo li trascurate se avranno bisogno di voi. Anche l’amore è in recupero, ma non fatevi prendere dai dubbi, vivete con gioia i momenti di passione, la vita è una sola. Le coppie consolidate vivono un momento di grande complicità, armonia, e finalmente possono coronare il sogno di mettere su famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *