Aiuta Radio BraOnTheRocks

ASCOLTA LA DIRETTA QUI

now playing

di Sciauro, da sciauro.com

Parliamoci chiaramente, ormai il Carnevale é alle porte e, se pensiamo ad un dolce legato a questa festa, non possono che venirci in mente le “Chiacchiere” … o forse preferite chiamarle “Frappe” … o, meglio ancora, chiamarle “Bugie”.

Beh, di qualunque regione voi facciate parte, stiamo parlando sempre dello stesso dolce che, forse non tutti sanno, ha origini romane.

Gustose striscioline fatte con Farina, Zucchero, Vanillina e Uova che, una volta fritte e cosparse di Zucchero a velo, diventano una golosità irresistibile.

Io sono cresciuto con una mamma Abruzzese che le chiamava Frappe e con un padre Siciliano che le chiamava Chiacchiere… so solo che mi sono sempre piaciute 😛

E adesso, che abito in Piemonte, mi sono abituato a chiamarle Bugie!

Effettivamente una piccola differenza c’è tra le Bugie e le Chiacchiere: la forma ma soprattutto il ripieno. Se in Sicilia sono fatte solo da lingue fritte, in Piemonte hanno una forma romboidale e sono pieni di cioccolato o di marmellate e confetture varie.

Io, per evitare di offendere le mie origini e per onorare la Regione che mi ha adottato, le ho fatte tutte e due😋 Spero che vi piacciano. E voi come le chiamate?

Sciauro: Siciliano di nascita e nell’animo, Giuseppe, detto Sciauro, è un Visual Manager per una casa di moda femminile. Viaggia molto e la sua vita è fatta di alberghi, voli aerei, tragitti in macchina, ma quando torna a casa, e si chiude nelle quattro mura della sua cucina, tra Uova, Farina e Zucchero, è lì che trova la sua nuova essenza e si trasforma in un provetto pasticcere. Tutti i mercoledì conduce Rock Kitchen alle 18.00 su Radio BraOnTheRocks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *